Inquinamento atmosferico nella Pianura Padana, la foto diffusa dall’ESA e scattata dal satellite della missione ESA EO Copernicus Sentinel-5P

L‘ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, ha diffuso le immagini ottenute dal satellite Copernicus Sentinel-5P, dove è evidenziato come la pianura padana sia saturata da aria con alti livelli soprattutto di biossido di azoto (NO2). I dati fanno riferimento ai primi quattro mesi dell’anno da gennaio ad aprile 2019.

L’inquinamento atmosferico è un problema di salute ambientale globale, specialmente per chi vive nelle aree urbane. Non solo ha un impatto negativo sui nostri ecosistemi, influisce notevolmente sulla nostra salute. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), circa 8 milioni di morti premature all’anno sono legate all’inquinamento atmosferico, più del doppio delle stime precedenti.Uno degli agenti inquinanti con la più forte evidenza di effetti sulla salute è il biossido di azoto. Nell’UE, il principale contributo alle emissioni di biossido di azoto è il settore del trasporto stradale, nonché l’inquinamento prodotto da attività industriali e la combustione residenziale.Secondo il rapporto sulla qualità dell’aria in Europa pubblicato nel 2018 dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA), diciannove Stati membri dell’UE hanno registrato concentrazioni di biossido di azoto superiori al valore limite annuale.