Gestione di più fonti di energia per la massima efficienza energetica
Sistemi ibridi per applicazioni residenziali
Per “sistema ibrido” si intende un dispositivo o un impianto in cui sono presenti generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia, solitamente un combustibile fossile e una fonte rinnovabile. Particolarmente vantaggiosa è la soluzione che abbina una pompa di calore ad aria (fonte rinnovabile) con una caldaia a gas a condensazione (fonte fossile). In Italia, dove il clima è generalmente mite, l’utilizzo di una pompa di calore ad aria reversibile risulta spesso vantaggioso, ma nelle zone più fredde è comunque conveniente avere una caldaia per sfruttare, secondo la convenienza economica o ecologica, l’una o l’altra fonte di energia.
La gestione elettronica dei sistemi ibridi dà la priorità al generatore di calore più conveniente (modulo pompa di calore o caldaia) in base alle condizioni di esercizio, tenendo conto di un’eventuale autoproduzione elettrica per esempio da impianto fotovoltaico.
Grazie a Hybrid Pro Control, la centralina riconosce, ad esempio, per quanto tempo la pompa di calore sarà in grado di coprire da sola l’intero fabbisogno termico. In caso di superamento di questo tempo, l’unità richiederà un backup dal modulo a condensazione.
Hybrid Pro Control determina automaticamente i tempi e risponde di conseguenza: utilizza i prezzi energetici attualmente impostati per l’elettricità e il gas per calcolare quale tipo di combustibile può essere utilizzato in modo più efficiente.
Hybrid Pro Control mantiene sempre una visione d’insieme dell’intero sistema. L’Energy Manager integrato determina automaticamente la modalità operativa più efficiente (economia o ecologia e comfort).
Soluzioni per nuovi edifici e per ristrutturazioni
Per le ristrutturazioni, sono disponibili anche pompe di calore che si abbinano alla caldaia esistente, consentendo di realizzare un sistema ibrido senza modificare sostanzialmente l’impianto di riscaldamento esistente.