Esistono diversi tipi di contatori ma generalizzando rientrano in due tipologie:
Contatori a lettura diretta
La lettura è indicata in numeri (i decimali generalmente non vengono letti). In alcune marche di contatori a lettura diretta, sono indicati anche i decimali, evidenziati dal colore rosso e separati dalla virgola dai numeri interi. In tal caso, l’ultima cifra (di colore rosso) non deve essere presa in considerazione per la comunicazione della lettura. Nell’esempio il contatore segna m³ 00240, la lettura è data solo dai numeri riportati nel rettangolo orizzontale, le ventuali cifre decimali non vanno prese in considerazione.
Tenendo presente che la lettura corretta del contatore dell’acqua, si intende di un numero appena superato e NON di quello ancora da compiersi, in questo caso la lettura dell’ultima cifra è 0 perchè non è ancora entrato completamente nel rettangolo di lettura il numero 1 ; infatti andando a leggere la lancetta rossa sotto (il x0,1) questa segna 9.
I numeri secondari riportati dalle lancette rosse corrispondono ai decimali sottomultipli del metro cubo.
La rotella dentata nera è utile per vedere se ci sono perdite d’acqua a valle del contatore in quanto con tutti i rubinetti ele utenze d’acqua in casa chiuse , la rotella dentata dovrebbe essere ferma .
Contatori a lancette
I numeri interi sono indicati in nero, mentre i decimali in rosso. Sotto ogni quadrante è indicato il numero per il quale moltiplicare il valore indicato dalla lancetta (es. x 10 oppure x 1). Ogni quadrante funziona in modo molto simile ad un orologio per cui la lancetta si posiziona esattamente su di un numero solo se la lancetta del quadrante precedente si trova sullo zero; altrimenti, la lancetta seguirà il numero di uno spazio proporzionale a quanto segnato dalla lancetta del quadrante che lo precede. Nell’esempio il contatore segna m³ 1636 , la lettura da comunicare è data solo dai numeri interi, partendo dalla lancetta in basso a sinistra:
Come si legge
1: la lancetta ha già passato 1 ma non ha ancora raggiunto il 2, infatti la lancetta del quadrante x100 segna quasi 7; non ha cioè completato l’intero giro che le occorre per far passare questo quadrante al numero successivo. La lettura è quindi 1 che, moltiplicato x1.000, come indicato sotto al quadrante, dà come risultato 1.000.
6: il 7 non è stato raggiunto, infatti il quadrante x10 segna quasi 4. La lettura è quindi 6×100=600.
3: il 4 non è stato raggiunto, infatti il quadrante x1 segna quasi 76. La lettura è quindi 3×10=30.
6: il 6 è passato siamo quasi al 7, infatti il quadrante x0,1 segna 7 e mezzo. La lettura è, quindi, 6×1=6
Il totale della lettura da comunicare è 1636.